Provinzkustodie Österreich-Schweiz
Provinzkustodie Österreich-Schweiz

Le nostre attività

ATTIVITÀ

Lectio Divina per giovani e giovani adulti:

Una volta al mese alle ore 19,00 un gruppo di giovani si riunisce presso la Minoritenkirche per condividere un momento di preghiera e di convivialità. Il Cappellano della comunità tiene una Lectio Divina su un passo del Vangelo dando spunti di riflessione a cui segue un momento di condivisione.

Per informazioni potete scrivere all’indirizzo:

 

Agape delle Famiglie:

Ogni seconda domenica del mese, dopo la messa delle ore 11.00, le famiglie della comunità si incontrano sotto le arcate o nella sala parrocchiale della Minoritenkirche.

Il Pranzo, a cui ogni famiglia è chiamata a contribuire portando cibo e bevande da casa, diventa occasione di accoglienza delle famiglie appena arrivate a Vienna e modo, per grandi e piccoli, per  conoscersi e ritrovarsi insieme per mangiare, chiacchierare, giocare ma anche per condividere esperienze, bisogni, idee e progetti.

Per informazioni potete scrivere all’indirizzo:

 

Servizio di lettura durante le Sante Messe:

Leggere le letture durante la Santa Messa è un vero servizio alla comunità! Chi volesse dare la propria disponibilità può scrivere all’indirizzo:

 

Servizio di animazione musicale liturgica:

“Chi canta prega due volte” diceva S. Agostino! Chi volesse partecipare all’animazione musicale della Santa Messa della domenica può scrivere all’indirizzo:

 

Preparazione alla Prima Comunione e alla Cresima per ragazzi:

Ogni seconda domenica del mese a partire dalle ore 9,30 nelle sale della Minoritenkirche, i bambini e i ragazzi vengono preparati ai Sacramenti della Prima Comunione e della Cresima da un equipe di volontari formata da giovani e giovani genitori della comunità, che si dedicano con gioia e gratuità a questo servizio.

I gruppi della Comunione e della Cresima partecipano, dopo i rispettivi incontri, alla Santa Messa delle ore 11,00 che rappresenta parte integrante del percorso di preparazione al Sacramento. Per informazioni potete scrivere all’indirizzo:

 

Preparazione alla Cresima per adulti:

Se qualcuno non avesse avuto la possibilità di ricevere questo Sacramento da ragazzo, è possibile partecipare ad un percorso di formazione di preparazione alla Cresima per adulti. Per informazioni potete scrivere all’indirizzo:

 

Corsi di preparazione al Sacramento del Matrimonio:

La nostra comunità offre alle giovani coppie che desiderano sposarsi e non possono farlo in Italia, la possibilità di partecipare a Corsi di preparazione al Matrimonio. Per informazioni potete scrivere all’indirizzo:

 

Sportello di ascolto:

Ogni seconda domenica del mese dalle 9,30 alle 11,00 troverete alla Minoritenkirche, presso la Sagrestia, dei volontari della comunità pronti a raccogliere richieste di aiuto o di bisogni di carattere pratico di vario genere. Questa idea nasce dalla consapevolezza che vivere all’estero spesso può non essere facile e che ci sia bisogno di una rete di persone che possano sostenerti, dare informazioni o consigli pratici. Per informazioni potete scrivere all’indirizzo:

 

Chierichetti:

Le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che desiderano rendere servizio sull’altare sono benvenuti nella nostra Comunità! Per informazioni e candidature siete invitati a scrivere all’indirizzo: